Nato a Milano nel 1964, si è formato come violista nei Conservatori di Milano e Como, allievo dei Maestri Maurizio Doro, Emilio Poggioni, Ovidio Pratissoli ed Angelo Bartoletti. Nel 1992 si è diplomato in viola quale privatista, con l’aiuto di Zvi Litvak, presso il Conservatorio di Alessandria (sezione staccata di Novara). Per 3 anni ha seguito il corso di Composizione tradizionale al Conservatorio di Como con Carlo Ballarini.
Ha svolto attività concertistica in svariate Orchestre e Gruppi cameristici italiani e svizzeri, tenendo concerti in diverse nazioni europee.
Nel 1992 ha ricevuto il 1° premio assoluto al “Concorso Musicale Europeo Città di Moncalieri”, sezione musica da camera. Nel 1998 e 1999 gli è stato conferito il Diploma d’Onore da E.S.T.A. Italia (European String Teachers Association).
Dal 1989 al 2001 ha insegnato violino e viola per la Scuola d’Archi Vivaldi, seguendo corsi e stage di formazione didattico/pedagogica a Grenoble e Lugano con Clotilde Münch, creatrice del Metodo Vivaldi.
Nel 1996, a seguito di un corso triennale di didattica strumentale (a.s. 1993-1994, 1994-1995 e 1995-1996), tenuto a Como dal Maestro Enzo Porta, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento di violino e viola.
Nel 2001 ha fondato, in collaborazione con la violoncellista Marina Modesti, la scuola di Musica Musicando.
Adopera di base il metodo Suzuki, integrandolo costantemente con aggiunte di sua mano o derivate da altre metodologie, in modo da adattarlo alle esigenze di ciascun allievo.
La sua proposta pedagogico/musicale si forma sui contenuti enunciati nella trattatistica violinistica antica e moderna; prende le mosse dall’analisi storica dei primissimi metodi/trattati, fino a giungere alle ricerche recenti, relative non solo alla tecnica violinistica ma anche alla fisiologia e alle modalità dell’apprendimento. Propone la così definita “metodologia a spirale”, in cui un oggetto di apprendimento (di sapere), anche apparentemente difficile o così considerato comunemente (doppie corde, posizioni, colpi d’arco ecc.), viene proposto agli allievi da subito e ripreso in seguito più volte e a diversi livelli sulla base delle allargate prospettive acquisite.
Nel 2009, su richiesta della casa editrice “La chiara fonte”, ha composto “Verso Nord”, per contralto e viola, musicando 3 poesie di Pierre Lepori. Ne è stato creato un CD audio.
Insegna sempre per la scuola di musica Musicando, e per i Corsi di Musica a Breganzona.